Spotorno - Monte Mao - Spotorno
Difficoltà: E- a causa della notevole pendenza che risale il monte Mao.
Segnavia: X rosso - tre pallini rossi disposti a triangol
Altitudine: 400 mslm
Dislivello: 400 metri
Tempo: 3 ore circa per l’anello completo
Lunghezza: 9 km
Voto:
Zaino da trekking
Scarpe o scarponcini da trekking
Pile in materiale tecnico con zip completa per comodità (solo nei periodi freddi)
Borraccia d’acqua
Copri zaino antipioggia (in caso di dubbi sulle previsioni)
Per raggiungere Spotorno si percorre l’autostrada A10 Genova Ventimiglia e poi si esce appunto a Spotorno oppure, se si vuole usare il treno, molto consigliato nei mesi stivi a causa dei turisti, la comoda stazione dista circa 700 m dall’innesco del percorso.
Interessante escursione nella riviera di ponente.
L’itinerario che andremo ad illustrare è molto suggestivo e paesaggistico, si trova in provincia di Savona ed è, come molte località del ponente ligure, soggetto ad ospitare diverse discipline sportive. Si possono facilmente incontrare sentieri e percorsi adatti per trekking e running, falesie per arrampicare e fare parapendio, tracciati per MTB ecc.
Arrivati a Spotorno bisogna raggiungere la Via Antica Romana, che si trova all’inizio del paese, arrivando da Savona, si trova in prossimità della via Aurelia vicino all’autostrada.
Da questo punto si segue su per una stradina in salta, il segnavia X rossa e si inizia a salire inizialmente tra le case e le villette sparse a mezzacosta.
Dopo pochi minuti si incontra una sterrata a sinistra, che dopo 10 minuti di risalita, inizia a mostrare splendidi panorami sul mare sottostante e l’isola di Bergeggi.
Qui lasciamo l’ampia sterrata a prendiamo il sentiero a sinistra che sale ripidamente in costa verso il monte Mao.
In tutto questo tratto del percorso, la vegetazione è quasi assente, solo i tipici arbusti della macchia e i vivaci colori di alcuni parapendisti, ci accompagnano nella nostra escursione.
Una volta arrivati sulla cima del monte MAO, si può ammirare il panorama su Spotorno e Capo Noli, in realtà la visuale è molto ampia anche verso levante, ma decisamente meno piacevole vista la quantità di edifici adibiti ad uso industriale.
Per il ritorno scegliamo di percorrere un sentiero che scende verso il Monte sant’Elena, dove si ricongiunge per un tratto con il percorso chiamato AVGI Alta Via Golfo dell’Isola che porta a Bergeggi.
Incrociato questo punto, ci dirigiamo verso Torre Del Mare, il promontorio che promette, visto l’avvicinarsi del tramonto, di farci godere la visione dell’Isola di Bergeggi con luci calde.
Da qui in poi si scende agevolmente, incontriamo ancora qualche mountain bike ed in mezzora circa siamo a ridosso dell’Isola di Bergeggi e della sottostante spiaggia.
Ci concediamo ancora il tempo per qualche foto con le calde luci della sera e procediamo in direzione di Spotorno dove andiamo in stazione a prendere il treno per il nostro rientro a casa.
Questa zona e dintorni è un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale, faunistico e geologico. Il sito è collocato nell'area boschiva tra il monte Mao, Rocca dei Corni e monte Mortou in cui insistono macchia mediterranea, aree erbose e coltivazioni agricole
Oltre ad alcune faggete, sugherete e lembi di calluneto (Calluna vulgaris), sono segnalate le presenze della campanula di Savona (Campanula sabatia), il convolvolo di Savona (Convolvulus sabatius) e il fiordaliso a pigna (Leuzea conifera), quest'ultimo a rischio di estinzione allo stato spontaneo.