Gimillan – Arpisson - Gimillan
Difficoltà: E
Segnavia: Sentiero 3A
Altitudine: 2294 mslm
Dislivello: 600 metri
Tempo: 5 ore Andata e Ritorno
Lunghezza: circa 11,5 km AR
Voto:
Zaino da trekking
Scarpe o scarponcini da trekking
Giacca a vento tecnica o anche un semplice K-way
Pile in materiale tecnico con zip completa per comodità (solo nei periodi freddi)
Borraccia d’acqua (almeno 1)
Copri zaino antipioggia (in caso di dubbi sulle previsioni)
Partendo da Cogne abbiamo raggiunto la frazione di Gimillan con i mezzi pubblici, tutta la zona è servita da navette di bus gratuiti che rendono molto piacevole lo spostamento nelle valli adiacenti il Gran Paradiso.
Spesso, dal paese di Cogne, che è meta delle nostre vacanze in valle D’Aosta, ci rechiamo ad effettuare escursioni nei paesi vicini. Non può mancare tra questi Gimillan, che essendo un punto di partenza per varie escursioni nel Vallone di Grauson e nel Vallone dell'Arpisson visitiamo sempre volentieri. Da qui, volendo, si sale anche al Bivacco Franco Nebbia (2.850 m).
Il percorso, una volta arrivati a Gimillan, si individua facilmente grazie alla segnaletica ben esposta. Si inizia a salire su strada asfaltata fino quasi ad uscire dal piccolo centro abitato, dove in prossimità di una curva la segnaletica ci fa dirigere verso una pineta. Da qui si procede in salita nel bosco di pini e larici; a tratti il sentiero spiana leggermente e poi riprende a salire fino a quando, avendo guadagnato quota, in circa mezz'ora, guardando verso il fondo valle si vede sotto di noi Cogne, il prato di Sant Orso e Epinel.
Si esce a questo punto più allo scoperto, gli alberi si diradano e lasciano spazio a panoramiche visioni sulle montagne del Gran Paradiso e della Grivola, il percorso si mantiene sempre impegnativo come pendenza, alla fine dell’escursione avremo percorso circa 600 metri di dislivello che come ripeto è a tratti abbastanza ripido.
Si continua a procedere sul sentiero, attraversando qualche prateria, fino ad intravedere il vallone dell’Arpisson e la punta Garin, poco dopo si inizia a salire dolcemente verso l’alpeggio.
Risaliamo lungo un sentiero vicino ad un ruscello e attraversiamo un ponticello, da qui iniziamo ad incontrare animali gli domestici dei gestori, alcune galline curiose e giovani vitelli che si fermano a socializzare con noi.
Di diverse vedute sono i cani, che per fortuna, trattenuti dai padroni, ci lasciano passare attraverso i loro terreni (il sentiero passa proprio accanto all’alpeggio).
Siamo a quota 2294 mslm, intorno a noi vi è un gran silenzio e le fioriture dei semprevivi sono splendide. Superato l’alpeggio di Arpisson, è consigliabile risalire ancora un poco, dopo circa 15 minuti di sentiero si arriva su un dosso panoramico con splendide vedute. La segnaletica è molto ben dettagliata. Su questo ultimo tratto di percorso abbiamo incontrato ragazzi in mountain bike che discendevano verso Gimillan.
Dopo una pausa fotografica e di ristoro torniamo a Gimillan per lo stesso sentiero della salita.
Il versante dove si trova Gimillan non è compreso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, tuttavia si possono trovare in questo territorio, specie della Flora e della Fauna tipiche delle montagne e praterie del vicino comprensorio di Cogne.
Si riescono ad osservare ancora le stelle alpine, le marmotte e alcune specie di rapaci tra i quali l’aquila reale.