Canone+Rai%2C+non+solo+chi+ha+oltre+i+75+anni%3A+ecco+gli+altri+casi+in+cui+puoi+non+pagarlo
acremarit
/2025/01/19/canone-rai-non-solo-chi-ha-oltre-i-75-anni-ecco-gli-altri-casi-in-cui-puoi-non-pagarlo/amp/
Categories: Articoli

Canone Rai, non solo chi ha oltre i 75 anni: ecco gli altri casi in cui puoi non pagarlo

Le persone che hanno più di 75 anni possono evitare di pagare il canone Rai, ma non sono le uniche a poter godere di questo vantaggio. Ecco chi sono gli altri.

Pagare le tasse è un obbligo ed è determinante farlo secondo i tempi previsti se non si vuole andare incontro a conseguenze spiacevoli, anche se alcune di queste sono certamente poco amate da molti italiani. Tra queste c’è certamente il canone Rai, di cui si è parlato più volte di una possibile abolizione, cosa che non è però mai avvenuta nei fatti, trasformandosi più che altro in uno spot elettorale da parte delle forze politiche di turno.

Il canone Rai è una delle tasse più odiate – Mamelipalestirna.it

L’unico cambiamento di rilievo è arrivato anni fa grazie all’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha scelto di inserirlo all’interno della bolletta della luce e di dilazionare l’importo nell’arco di dodici mesi con un duplice obiettivo, ridurre il numero di “furbetti” che non saldavano quanto previsto e alleggerirne l’impatto sui conti degli italiani. Esistono però alcune categorie che possono però godere dell’esenzione, fortunatamente non si tratta solo degli over 75 come molti pensano.

Over 75 e non solo: chi non deve pagare il canone Rai

Non dover pagare una tassa che è obbligatoria per tante persone non può che rappresentare un sospiro di sollievo per molti, a maggior ragione in un periodo come questo in cui diventa necessario districarsi tra le varie spese e si finisce per arrivare con l’acqua alla gola alla fine del mese. Questo vale anche per il canone Rai, che amano davvero in pochi ma che erroneamente viene legato alla visione dei programmi della Tv di Stato, essendo infatti un’imposta legata al possesso di un apparecchio in grado di ricevere il segnale radiotelevisivo. Una caratteristica come questa non può che renderlo simile al bollo auto, dovuto anche in questo caso quando si è proprietari di un veicolo, anche se questo resta in garage fermo per mesi.

A godere dell’esenzione, come detto, sono innanzitutto gli over 75, ma solo se sono in possesso di determinati requisiti. È necessario, infatti, che abbiano compiuto i 75 anni entro il termine previsto per il pagamento del canone Rai. Chi li compie tra il 1° agosto dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno corrente ha diritto all’esenzione per l’intero anno, chi invece li compie tra il 1° febbraio e il 31 luglio ha diritto all’esenzione per il secondo semestre dell’anno in corso. A questo si aggiunge la necessità di non avere un reddito proprio e del coniuge (o soggetto unito civilmente) superiore a 8 mila euro. È inoltre indispensabile non convivere con altre persone, diverse dal coniuge (o soggetto unito civilmente), che siano titolari di un reddito proprio. Sono escluse da questo calcolo le collaboratrici domestiche, colf e badanti.

Gli over 75 con basso reddito hanno l’esenzione del canone Rai – Mamelipalestrina.it

Tra le categorie esenti ci sono poi anche i funzionari appartenenti a rappresentanze diplomatiche e consolari e il personale militare straniero. È condizione indispensabile che appartengano a Stati che prevedono la reciprocità di trattamento per i cittadini italiani.

Per chi detiene apparecchi in strutture pubbliche o adibite ad attività commerciali (è il caso di hotel, bar e ristoranti) è invece previsto il cosiddetto “canone speciale”, l’importo previsto varia quindi a seconda della categoria dell’esercizio e al numero di apparecchi.

È compito però dei cittadini che rientrano in queste categorie richiedere l’esenzione. Si può scaricare l’apposito modulo presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate da inviare entro il 31 gennaio 2025. Chi dovesse muoversi entro il 30 giugno 2025 avrà invece diritto all’esenzione solo per il secondo semestre dell’anno.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Varsavia segreta: la capitale del nord che ti stupirà per la sua eleganza

Scopri Varsavia, una città in continua evoluzione che unisce eleganza discreta e storia profonda. Esplora…

4 giorni ago

Non usare più l’ammorbidente con questi capi, li rovini irrimediabilmente

C'è un dibattito sull'uso dell'ammorbidente. Ciò che è certo è il non utilizzo con determinati…

5 giorni ago

Carolina di Monaco, la tragedia improvvisa l’ha distrutta

La sorella di Alberto di Monaco è stata colpita da una tragedia che avrebbe spezzato…

6 giorni ago

Scongelare il cibo è molto facile, ma occhio a questo errore: lo fanno tutti ed è molto pericoloso

Secondo alcuni esperti, sembrerebbe che moltissime persone commettano un errore quando scongelano la carne: è…

6 giorni ago

Vuoi andare a vedere il Festival Di Sanremo? Ecco i prezzi e il modo per assicurarsi l’ambito posto in platea

Ecco quanto costa andare a vedere il festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti e…

1 anno ago

Testamento: in questo caso i figli non prendono niente

Quando le ultime volontà spiazzano gli eredi: i figli possono davvero essere esclusi dal testamento?…

1 anno ago