ISEE+2025%3A+va+considerata+anche+la+giacenza+media+della+Paypal%3F
acremarit
/2025/01/15/isee-2025-va-considerata-anche-la-giacenza-media-della-paypal/amp/
Curiositá

ISEE 2025: va considerata anche la giacenza media della Paypal?

I titolari di un conto PayPal devono presentare la giacenza media ai fini Isee? Tutto quello che bisogna sapere in merito.

Dal 1° gennaio è possibile richiedere il nuovo Isee, certificazione che inquadra la situazione economica di un nucleo familiare. Il documento diventa necessario per richiedere determinati bonus e agevolazioni durante il nuovo anno, come ad esempio l’Assegno Unico Universale.

PayPal, bisogna presentare la giacenza media ai fini Isee (Acremar.it)

In fase di richiesta è necessario presentare alcuni documenti, tra cui la giacenza media di conti correnti e carte di credito. Molti contribuenti, in merito, si domandano se bisogna trasmettere anche la giacenza del conto PayPal, sistema di pagamento che consente di fare acquisti online e trasferire denaro. Vediamo cosa c’è da sapere sul punto.

PayPal, è necessario presentare la giacenza media ai fini Isee? La risposta

I contribuenti che vorranno usufruire di bonus e agevolazioni, come l’Assegno Unico Universale o la Carta Acquisti, dovranno richiedere l’Isee 2025. La certificazione per il 2024, difatti, è già scaduta lo scorso 31 dicembre.

Isee, serve presentare la giacenza media PayPal? (Acremar.it)

Tra i documenti da presentare per la richiesta della nuova attestazione, indipendentemente se viene effettuata al Caf, al patronato o online, rientra anche la giacenza media di conti correnti e carte di credito. Questa indica le somme medie a credito di un cliente in un dato periodo uguagliato ad un anno. Tali somme vanno ad incidere sull’Isee ed è necessario, dunque, dichiararle nella certificazione.

Per quanto riguarda i titolari di conto PayPal, bisogna sapere che non è necessario procedere presentando le giacenze medie, dato che lo strumento non viene considerato come un conto bancario o postale da inserire nella DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Inoltre, essendo il conto PayPal collegato ad una carta di credito o conto corrente, il saldo presente risulta già noto al Fisco. Basterà, dunque, presentare la giacenza media della carta o del conto collegato a PayPal. Se il contribuente, però, possiede una carta prepagata PayPal, allora in quel caso è fondamentale presentare la giacenza media: per ottenerla basterà recarsi nella sezione “Giacenza media calcolo ISEE” nell’area personale di PayPal e scaricare il documento in formato PDF.

Per evitare qualsiasi tipo di problema, in ogni caso, il consiglio è quello di comunicare al Caf o al patronato di essere in possesso di un conto PayPal.

Lo stesso vale per chi possiede un conto Satispay, strumento digitale per i pagamenti online o il trasferimento di denaro. Anche in questo caso, essendo lo strumento collegato ad una carta o un altro conto, non sarà necessario dichiarare le giacenze medie ai fini Isee.

Paola Saija

Recent Posts

Varsavia segreta: la capitale del nord che ti stupirà per la sua eleganza

Scopri Varsavia, una città in continua evoluzione che unisce eleganza discreta e storia profonda. Esplora…

4 giorni ago

Non usare più l’ammorbidente con questi capi, li rovini irrimediabilmente

C'è un dibattito sull'uso dell'ammorbidente. Ciò che è certo è il non utilizzo con determinati…

5 giorni ago

Carolina di Monaco, la tragedia improvvisa l’ha distrutta

La sorella di Alberto di Monaco è stata colpita da una tragedia che avrebbe spezzato…

6 giorni ago

Scongelare il cibo è molto facile, ma occhio a questo errore: lo fanno tutti ed è molto pericoloso

Secondo alcuni esperti, sembrerebbe che moltissime persone commettano un errore quando scongelano la carne: è…

6 giorni ago

Vuoi andare a vedere il Festival Di Sanremo? Ecco i prezzi e il modo per assicurarsi l’ambito posto in platea

Ecco quanto costa andare a vedere il festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti e…

1 anno ago

Testamento: in questo caso i figli non prendono niente

Quando le ultime volontà spiazzano gli eredi: i figli possono davvero essere esclusi dal testamento?…

1 anno ago