Bonus+INPS+se+hai+65+anni+nel+2025%3A+ti+aiuta+a+fare+la+spesa
acremarit
/2025/01/08/bonus-inps-se-hai-65-anni-nel-2025-ti-aiuta-a-fare-la-spesa/amp/
Curiositá

Bonus INPS se hai 65 anni nel 2025: ti aiuta a fare la spesa

Anche durante il 2025 sarà possibile richiedere un contributo economico rivolto agli over 65 e ai bambini di età inferiore ai 3 anni: i requisiti.

Il Governo ha deciso di confermare anche per il 2025 diversi bonus e contributi già attivi durante lo scorso anno. Fra questi rientra anche la Carta acquisti, misura stabilita come sostegno per i nuclei familiari con bassi redditi.

Carta Acquisti 2025, come ottenere il contributo (Acremar.it)

Milioni di cittadini, dunque, anche durante il 2025 potranno richiedere il contributo, erogato per coprire le spese alimentari, sanitarie ed il pagamento delle bollette di luce e gas, ma solo se in possesso di determinati requisiti che non hanno subito sostanziali modifiche rispetto a quelli previsti per lo scorso anno.

Carta acquisti confermata anche per il 2025: i requisiti come presentare la domanda

È arrivata la proroga per il nuovo anno della Carta acquisti, contributo destinato alle famiglie con bassi redditi per sostenere le spese effettuate per l’acquisto di beni alimentari, farmaci e per le utenze di energia elettrica e gas.

Carta Acquisti, i requisiti e come ottenerla (Acremar.it)

La misura prevede l’assegnazione di una carta di pagamento elettronica su cui bimestralmente viene erogato un importo pari ad 80 euro (40 euro al mese). La carta, inoltre, permetterà ai titolari di usufruire di sconti riservati presso i negozi convenzionati che espongono il bollino. La Carta acquisti può essere richiesta recandosi presso un ufficio postale e compilando i moduli specifici (scaricabili anche sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze). L’Inps poi valuterà i requisiti e, in caso di esito positivo, il beneficiario potrà ricevere la carta presso il domicilio indicato nella richiesta.

La Carta Acquisti può essere richiesta da: cittadini con cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea; familiari di un cittadino italiano o comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro dell’Ue, ma titolari del diritto di soggiorno; cittadini stranieri con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria. Come altri bonus erogati nel 2025, sono richiesti anche specifici requisiti anagrafici, dato che il contributo è destinato ai cittadini che hanno compiuto almeno 65 anni e ai nuclei familiari con figli di età inferiore ai 3 anni. Infine, per quanto riguarda i requisiti economici, è necessario: avere un Isee non superiore a 8.117,17 euro (per i richiedenti tra 65 e 70 anni di età e famiglie con bambini inferiori ai 3 anni); Isee non oltre 10.822,90 euro per gli over 70; patrimonio mobiliare non oltre i 15mila euro e non essere proprietari di due auto e titolari di più di un’utenza dell’energia elettrica.

Marco Sparta

Recent Posts

Dimagrire in poche settimane col metodo “Stop”: non è una dieta e funziona subito

Stanchi di provare diete su diete e di non riuscire a raggiungere né mantenere il…

2 giorni ago

La scienza del carisma: si può davvero imparare a essere magnetici?

Questo articolo esplora il concetto di carisma, svelando come non sia un dono innato, ma…

2 giorni ago

Sembra di essere ai Caraibi, ma questo paradiso si trova letteralmente a due passi da Roma

Molti non lo sanno, ma nei pressi di Roma è disponibile un posto con un…

3 giorni ago

Il QR-Code che ti toglie 1000 Euro appena lo inquadri: ecco come riconoscerlo prima che sia troppo tardi

Molti non lo sanno, ma inquadrando un particolare QR-Code con lo smartphone c'è addirittura il…

3 giorni ago

Perché in islanda costruiscono le strade girando intorno alle “case degli elfi”

In Islanda, la costruzione delle strade rispetta le "case degli elfi", rocce considerate abitate dal…

1 settimana ago

Trova l’estate anche a febbraio: mare, caldo e relax senza spendere troppo e vicino casa

Dove andare in vacanza a febbraio se si ama il mare: queste mete sono perfette…

1 settimana ago